
Federica Spinelli
Tecnologa presso l'Istituto OVI-CNR, con sede a Firenze presso l'Accademia della Crusca. Nell'ambito del progetto H2IOSC dirige l'attività 3 del Work Package 3, che si concentra sul consolidamento delle risorse per il nodo italiano dell'infrastruttura di ricerca DARIAH. Coordina l'Editorial Board H2IOSC, si occupa cioè della gestione delle attività e iniziative di disseminazione ed engagement legate al progetto.
In qualità di Research Communication Officer di DARIAH-IT, si occupa della comunicazione interna ed esterna, della promozione delle attività di ricerca e della divulgazione dei risultati, garantendo l'efficacia e la visibilità delle iniziative. Facilita la comunicazione e la collaborazione tra i partner, organizza meeting ed eventi, cura i rapporti con i media e gestisce i canali di comunicazione online.
In precedenza, ha lavorato come programmatrice nell'ambito del progetto RESTORE, acquisendo competenze specifiche su modelli semantici e ontologie per basi di conoscenza, linguaggi di programmazione e frameworks per lo sviluppo di applicazioni orientate al web semantico. Dal 2016 fa parte del team di sviluppo di EVT, un software open source per la creazione e la visualizzazione di edizioni scientifiche digitali, collaborazione che le ha consentito di sviluppare competenze trasversali in linguaggi di programmazione web, sia back-end che front-end.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Informatica Umanistica (Grafica, Interattività, Ambienti Virtuali) presso l'Università di Pisa nel 2020 e ha integrato il suo percorso di formazione con un master in web development full stack, al fine di consolidare e approfondire le sue competenze tecniche.
ORCID: 0000-0002-2195-3930