Obiettivi e missione

DARIAH

DARIAH è la principale infrastruttura di ricerca europea (ESFRI Landmark) nell’ambito della Social and Cultural Innovation per l’applicazione dell’informatica alle scienze sociali e alle discipline umanistiche.

Mission

La missione di DARIAH è quella di mettere a disposizione delle comunità di ricerca metodi digitali per creare, collegare e condividere le conoscenze sulla cultura e sulla società.

Lavoriamo per sviluppare un’infrastruttura che supporti i ricercatori che lavorano nella comunità delle arti e delle scienze umane a costruire, analizzare e interpretare risorse digitali o ibride.

Digital Humanities

DARIAH fornisce servizi avanzati basati sull’uso delle ICT per i ricercatori nel campo delle arti e le scienze umane, coniugando lo sviluppo tecnologico con l’istruzione e la formazione, promuovendo la collaborazione e la ricerca comune, la comunicazione e la diffusione, la condivisione di esperienze e strumenti nel campo delle Digital Humanities per la trasmissione e l’utilizzo del patrimonio culturale digitale.

Supporto alla comunità scientifica

DARIAH – IT fornisce strumenti di ricerca digitali state-of-the-art e promuove il loro uso da parte di un ampio e multidisciplinare comunità dei ricercatori.

FAIR Data

DARIAH – IT mira inoltre a riutilizzare la ricchezza di materiale scientifico disponibile e sviluppare strumenti per la connessione, garantendo nel contempo l’interoperabilità, la conservazione e la sicurezza dei dati, in diversi contesti accademici e comunità. La rivoluzione digitale ha dimostrato l’enorme potenziale della tecnologia nel trasformare arti e scienze umane di ricerca.