Organizzazione

VCC1: e-Infrastructure

Il Virtual Competency Centre (VCC) e-Infrastructure è responsabile per le basi tecnologiche di DARIAH. Si occupa di un ambiente digitale che permette di condividere dati sviluppati dalle comunità e strumenti che assicurino la qualità, la stabilità e la crescita delle e-Infrastructures e dei servizi tecnici nelle Arts and Humanities. Uno degli obiettivi principali è la disponibilità di servizi dell’infrastruttura per più ricercatori possibile nelle discipline AH, i quali di conseguenza salvaguarderanno il ruolo di importanza globale dell’Europa nelle AH. Si includono, ad esempio:

  • gli archivi dati locali per la gestione sicura dei dati di ricerca: sia gli ampi archivi di dati nazionali, sia collezioni specializzate di minor entità;

  • gli strumenti digitali accademici: sia componenti di infrastrutture, sia ambienti digitali di ricerca;

  • gli standard per assicurare l’interoperabilità tra luoghi, discipline, tradizioni accademiche e culturali, linguaggi differenti.

Il lavoro nel VCC1 include una notevole interazione sia con i partner istituzionali, come centri umanistici, centri di dati etc., sia con sviluppatori e ricercatori.

Il VCC-1 e-Infrastructure promuove la diffusione e il riutilizzo di strumenti di ricerca digitali prodotti da progetti di ricerca internazionali; promuove la collaborazione tra istituti e singoli ricercatori con lo scopo di facilitare la ricerca e aumentare la qualità dei risultati, massimizzando l’impatto e l’estensione delle AH.

VCC2: Research and Education Liaison

Il Virtual Competency Centre (VCC) Research and Education Liaison, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’uso di dati di ricerca e di metodi e tecnologie ICT, inclusa l’infrastruttura DARIAH. Esso funge da contatto principale con le comunità di ricerca e di insegnamento per Arts and Humanities (A+H), fornendo l’interfaccia tra l’infrastruttura di ricerca DARIAH e i ricercatori che intraprendono ricerche a diversi livelli di approfondimento in tutto l’A+H. Cerca di comprendere le attività e i processi di ricerca di A+H, e di capire e promuovere l’uso e l’applicazione di metodi e strumenti ICT abilitati, con particolare enfasi sulla comprensione e lo scambio interdisciplinare.

Il VCC Research and Education incoraggia, sostiene e consente ai ricercatori di utilizzare strumenti e servizi DARIAH come assistenza nel porre nuove domande e nell’affrontare vecchi problemi in modo nuovo, attraverso l’utilizzo di dati di ricerca e l’applicazione di metodi di ICT. In questo modo, si propone di indirizzarsi a una serie di persone e interessi, da ricercatori affermati ai post-laureati, fino agli studenti, così come diverse discipline e settori all’interno e all’esterno dell’istruzione superiore.

In aggiunta ai servizi di supporto essenziali per la progettazione e la promozione dell’ infrastruttura DARIAH, e tra gli altri concetti e componenti chiave, questo VCC contribuisce una base di conoscenza che coglie e collega metodi, strumenti e progetti di A+H, e si riferisce a curricula nell’umanistica digitale.

VCC3: Scholarly Content Management

Il Virtual Competency Centre (VCC) Scholarly Content Management si occupa delle varie fasi del ciclo vitale di contenuti accademici: dalla creazione, la conservazione e la disseminazione, fino all’aggregazione delle risorse accademiche digitali e dei risultati per il riuso. Il VCC offre servizi e risorse sia per la rappresentazione e la gestione dei dati, sia per la gestione delle questioni legali e organizzative associate.

Così punta a migliorare la qualità, la salvaguardia e la profonda interoperabilità dei dati, incoraggiando anche una cultura di condivisione dei dati nelle Arts and Humanities.

Tra i concetti chiave dell’infrastruttura a cui questo VCC ha contribuito, vi sono standard rilevanti, licenze di riferimento e linee guida in merito alle buone norme. I prodotti e i servizi di supporto del VCC sono diretti a diverse comunità target, inclusi i centri di dati per le Arts and Humanities e i network di ricerca, oltre ai singoli ricercatori.

VCC4: Advocacy, Impact and Outreach

Il Virtual Competency Centre (VCC) Advocacy, Impact and Outreach si concentra su:

  • difesa di alto livello;

  • valutazione dell’impatto di DARIAH e misura del ‘valore aggiunto’;

  • estensione a ampi gruppi di portatori d’interessi;

  • assicurazione di portata e partecipazione in DARIAH. I ‘servizi’ non sono rilevanti per questo VCC, ma lo sono gli incarichi e le attività.