Alessia Spadi

Chief Integration Officer

Alessia Spadi è Ricercatrice di Livello III presso l'Istituto Opera del Vocabolario Italiano del Consiglio Nazionale della Ricerche (OVI-CNR). Lavora all'ambito del progetto PNRR H2IOSC (Humanities and Heritage Italian Open Science Cloud) nel Work Package 2 - "Landscaping & building communities" - Attività 2.3 "Landscaping the Digital Arts and Humanities resources and needs panorama". Da giugno 2022 a settembre 2023 è stata titolare di un assegno di collaborazione ad attività di ricerca nell’ambito del programma DARIAH-ERIC (FOE) con sede presso l’Istituto Opera del Vocabolario Italiano del Consiglio Nazionale delle Ricerche (OVI-CNR). In questa sede ha ricoperto il ruolo di Chief Integration Officer per il nodo italiano dell'infrastruttura di ricerca DARIAH, focalizzandosi sullo sviluppo di strumenti informatici per le discipline umanistiche e la strategia di integrazione e visualizzazione dei dati. Si è occupata principalmente di gestione di dati diversificati provenienti dai settori GLAM (Galleries, Libraries, Archives, Museums), al fine di garantire il riutilizzo del materiale scientifico, l'interoperabilità, la conservazione, l'accessibilità e l'integrazione dei dati, seguendo i principi FAIR e dell'Open Science.
In precedenza, nel periodo tra giugno 2020 e maggio 2022, è stata titolare di un assegno grant per lo svolgimento di attività di ricerca per il progetto RESTORE (smaRt access To digital heritage and memory) nell'ambito del programma d'intervento di Alta formazione denominate CNR4C in regime di cofinanziamento con la Regione Toscana. In questo contesto è stata referente per lo sviluppo front-end di una piattaforma tecnologica per la gestione e fruizione integrata dei dati. Ha contribuito attivamente alla costruzione di una base di conoscenza accessibile e riutilizzabile, rispettando i principi FAIR, e all'implementazione di soluzioni tecnologiche per migliorare la visibilità e l'accessibilità dei patrimoni documentari, nonché per aumentare l'interoperabilità dei dati attraverso tecnologie del web semantico.
Si è formata presso l’Università di Pisa dove nel 2020 ha concluso il percorso quinquennale in Informatica Umanistica con specializzazione in Knowledge Management con una tesi su “Contributo allo sviluppo software del Vocabolario Dantesco Latino (VDL): un'applicazione per l'indagine lessicografica sul latino di Dante”. In questo contesto ha realizzato un'applicazione per il supporto all’indagine lessicografica sul latino di Dante, sfruttando le sue competenze nel dominio delle tecnologie informatiche per il patrimonio culturale e la ricerca umanistica.

ORCID: 0000-0002-9670-3426