FAQ

1. Cos’è l’HUB?

L’HUB è un servizio offerto dal National Coordination Office di DARIAH-IT , rivolto a supportare la rete dei partner nella ricerca di occasioni di finanziamento.  L’HUB è composto di un database di informazioni, di persone che forniscono consulenza e di un’interfaccia web.
È inoltre il prodotto delle attività del task 3.3 del progetto Europeo Humanities at Scale.

2. A chi è rivolto?

Il servizio è destinato ai partner del nodo italiano dell’infrastruttura per le arti e le discipline umanistiche: i centri di ricerca come le università e tutti gli istituti ed i ricercatori coinvolti in DARIAH.

3. Quali contenuti offre?

L’HUB offre accesso ai dati del suo registry che contiene innanzitutto informazioni sulle opportunità di finanziamento a livello nazionale ed europeo, i bandi di Horizon 2020 e le altre linee di finanziamento europee, come i bandi nazionali e regionali di interesse per gli enti di ricerca come per i singoli ricercatori. Comprende inoltre un archivio dei progetti attivi e delle proposte presentate che non hanno ottenuto il finanziamento. Altre informazioni contenute nel registry sono quelle sulle persone: gli istituti ed i singoli ricercatori che fanno parte della rete italiana di Dariah o che sono stati coinvolti in progetti di ricerca. Infine gli strumenti: software sviluppati dai partner dell’infrastruttura che sono messi a disposizione come contributo in-kind. Si tratta di strumenti di lavoro nell’ambito delle digital humanities che possono essere impiegati in nuovi progetti di ricerca.

4. In cosa consiste il servizio?

L’HUB è a disposizione di tutti i partner come supporto alla preparazione dei progetti, facilitando l’individuazione dei bandi, la ricerca dei partner e la stesura delle proposte.
Potete contattarci se siete alla ricerca di partner per presentare un progetto: vi metteremo in contatto con gli istituti e le aziende che fanno parte della rete e che si occupano a vario titolo di digital humanities.
Infine offriamo il nostro supporto anche nella fase di compilazione della proposta.

5. Come si contatta l’HUB?

L’HUB ha sede presso OVI-CNR. Elisa Brunoni è la responsabile del servizio.
Per contattare l’HUB potete scrivere a: hub@it.dariah.eu