Nel VCC 3 Andrea Scharnhorst (DARIAH-NL) succede a Hella Hollander. Andrea è ora responsabile per le attività del VCC 3 insieme a Nicolas Larousse (DARIAH-FR).
Nel VCC 4 Fabio CIotti (DARIAH-IT) sostituisce Hansmichael Hohenegger. Fabio dirige il VCC 4 insieme a Dirk Wintergrün di DARIAH-DE.
Andrea Scharnhorst
Andrea Scharnhorst è a capo della e-Research presso l’istituto Data Archiving and Networked Services (DANS) in Olanda – un vasto archivio digitale per i dati di ricerca provenienti principalmente dalle scienze sociali e umanistiche. Figura inoltre come membro del gruppo e-humanities presso la Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences (KNAW) ad Amsterdam, dove coordina il programma di umanistica computazionale.
Fabio Ciotti
Fabio Ciotti è Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Studi Letterari Digitali e Teoria della Letteratura. Figura come Presidente dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD), membro dell’Executive Board dell’EADH (European Association of Digital Humanities) e dell’ADHO Steering Committee. Ha partecipato al TEI Consortium Technical Council.