Consortium GARR – Gruppo per l’Armonizzazione della Rete della Ricerca

l Multimedia Center CRR-MM è un Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale che offre un supporto ai docenti e ricercatori dell’Università di Bologna nell’ambito della loro attività di ricerca. Più nello specifico, offre servizi per la produzione, preservazione, diffusione e fruizione di materiali multimediali.

Presso l’Università di Bologna esistono numerose banche dati digitali (corpora, collezioni di testi, di fotografie, di video, ecc.) prodotte nell’ambito dell’attività di ricerca. La gestione, la conservazione e la condivisione di queste risorse richiedono competenze tecniche e infrastrutture tecnologiche complesse, che non sono sempre a disposizione dei ricercatori che le progettano e le realizzano. Il risultato è che spesso i contenuti multimediali prodotti dall’università non sono adeguatamente conservati, diffusi e valorizzati. Inoltre la velocità con cui i formati e le infrastrutture tecnologiche cambiano nel tempo rende difficile e a volte impossibile accedere alle risorse già dopo qualche anno.

Il Consortium GARR è un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il Consortium ha ideato e gestisce la rete GARR, la rete telematica italiana a banda ultralarga dedicata al mondo della ricerca e dell’istruzione, nata per offrire connettività ad altissime prestazioni e permettere collaborazioni multidisciplinari tra ricercatori, docenti e studenti di tutto il mondo.

Riferimenti: Maddalena Vario
Sito: www.garr.it
Discipline rilevanti: Archaeology-Prehistory, Architecture, Art and Art History, Classical Studies, Communication Sciences, CH-Museology, Demography, Education, Geography, History, History-Philosophy-Social Sciences, Law, Linguistics, Literature, Methods and Statistics, Musicology, Management, Philosophy, Political Sciences, Religion, Sociology-Anthropology-Ethnology

Servizi messi a disposizione dal partner