Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI-CNR)

L’istituto persegue l’eccellenza nella ricerca scientifica e svolge un ruolo attivo nel trasferimento tecnologico. Il settore di competenza copre la Scienza dell’Informazione, le tecnologie correlate e una vasta gamma di applicazioni. L’attività è rivolta ad accrescere le conoscenze, sviluppare e sperimentare nuove idee e ad ampliare i campi di applicazione. L’Istituto svolge attività di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione nelle principali aree tematiche delle Tecnologie dell’Informazione: Sistemi e Reti, Tecnologie del Software, Sistemi di Gestione dell’Informazione e della Conoscenza, Elaborazione Grafica e di Immagini, Applicazioni CL’Opera del Vocabolario Italiano è l’Istituto del CNR che ha il compito di elaborare il Vocabolario Storico Italiano. Ha sede a Firenze presso l’Accademia della Crusca.
Attualmente l’OVI elabora e pubblica in rete il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), che è la parte antica del Vocabolario Storico Italiano, e il Corpus testuale dell’Italiano Antico. Produce inoltre e mette a disposizione degli studiosi software lessicografico avanzato.
È membro fondatore della Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali –EFNIL. È membro fondatore del Centro di Linguistica Storica e Teorica: Italiano, Lingue Europee, Lingue Orientali – CLIEO. È membro fondatore della sezione italiana dell’European Research Infrastructure Consortium DARIAH-ERIC (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities) –DARIAH-IT.

Riferimento: Emiliano Degl’Innocenti
Sito: www.ovi.cnr.it/index.php/it/
Discipline Rilevanti: Education, Linguistics, Literature.

Servizi messi a disposizione dal partner


Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO)

Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO)

RESTORE: smaRt accESs TO digital heRitage and mEmory

RESTORE: smaRt accESs TO digital heRitage and mEmory