Humanities & GLAMs going digital
La Masterclass Humanities and GLAMs going digital, organizzata da DARIAH-IT nel contesto del progetto Humanities at Scale, con la collaborazione dell’Università di Parma e Michael Culture (Firenze, 4-5 maggio 2017) si è dimostrata un riuscito esempio della collaborazione fra Ricerca e GLAM.
La Masterclass, tenutasi nella splendida Villa Morghen, nei dintorni di Firenze, ha riunito 20 partecipanti provenienti da 10 paesi di tutta l’UE, USA e Sud America, tra cui studiosi che lavorano in diversi campi, professionisti GLAM, curatori digitali, ricercatori (collegati a università, Musei, istituti del patrimonio culturale, enti pubblici o freelance) con l’obiettivo di sviluppare forti capacità di gestione nelle questioni di digitalizzazione e di creare servizi digitali innovativi per il Digital Single Market.
Durante la Masterclass, pensata come corso di base, i partecipanti hanno acquisito una panoramica completa del complesso ciclo di vita di un progetto di digitalizzazione, dai requisiti agli strumenti e software per realizzare la digitalizzazione, dagli standard tecnici necessari per gestire e archiviare il materiale digitale alle varie questioni legate alla pubblicazione, come l’emissione legale delle licenze o la scelta di un repository di fiducia.
Il workshop si è sviluppato in due giorni di lezioni interattive e gruppi di lavoro, in cui i partecipanti potessero testare le cose apprese e sperimentare il processo di progettazione effettivo di un lavoro di digitalizzazione.
Il principale obiettivo della Masterclass è stato quello di sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di colmare il divario nell’ecosistema digitale dei dati di ricerca delle discipline umanistiche, stabilendo forti collegamenti tra GLAM e organizzazioni di ricerca e consentendo un ciclo di vita digitale coerente di gestione nel contesto di dati, strumenti e servizi di progettazione, produzione e riutilizzo, con infrastrutture di ricerca come DARIAH che agiscono come mediatori, aprendo così la strada alla costruzione di un “solution space” ricco e coerente.
Il coinvolgimento di professionisti e studiosi come utenti è stato sicuramente un punto forte per la Masterclass, al fine di creare un dialogo e uno scambio di esperienze con tutti i soggetti interessati nell’ambito della Ricerca. Il workshop ha ricevuto una buona valutazione dai partecipanti, sia per l’argomento che per la qualità (insegnanti, organizzazione, materiali). I partecipanti hanno confermato di aver raggiunto gli obiettivi di apprendimento, ma anche espresso la volontà di partecipare ad ulteriori workshop per approfondire alcuni punti non completamente sfruttati.
Per proseguire la masterclass e mantenere vivo il dialogo, è stato creato uno spazio di lavoro collaborativo con l’obiettivo di creare report, pubblicare materiale didattico e organizzare nuove occasioni in cui approfondire i diversi temi appena accennati.