Profilo del Funding Opportunities Hub
Il Funding Opportunities Hub è un servizio erogato dal National Coordination Office di DARIAH-IT, rivolto a supportare la rete dei partner nella ricerca di occasioni di finanziamento.
L’obiettivo dell’Hub è facilitare la sostenibilità a medio-lungo termine dei progetti in corso e delle attività delle comunità scientifiche, attraverso la ricerca di nuovi finanziamenti.
In linea con la mission di DARIAH, l’Hub intende identificare e supportare i bisogni delle comunità di ricerca, promuovere e facilitare la conoscenza ed il riuso degli strumenti digitali sviluppati dai partner nel campo delle Digital Humanities, assicurare una ricerca precisa attraverso un singolo portale.
Progetto pilota nazionale, l’Hub mira ad inserirsi in un contesto più ampio, di livello Europeo, sviluppandosi nella cornice del progetto Humanities at Scale, nato proprio allo scopo di gettare le basi della sostenibilità della ricerca in campo delle Digital Humanities. Il servizio per adesso è infatti destinato ai partner del nodo italiano dell’infrastruttura: i centri di ricerca, le università e tutti gli istituti ed i ricercatori coinvolti in DARIAH-IT.
L’Hub si compone di un’interfaccia web e di un servizio di consulenza personalizzato.
Il sito pubblico dell’Hub ed il registry ad esso collegato, rendono accessibile l’informazione secondo i principi dell’open access: Findability, Accessibility, Interoperability, Resusability. L’infrastruttura di ricerca DARIAH sostiene infatti fermamente l’apertura dei dati ed il loro riutilizzo.
Il sito presenta innanzitutto una descrizione degli istituti partner della rete italiana di DARIAH, collegati agli strumenti che hanno messo a disposizione dell’infrastruttura come contributo in-kind. Si tratta di strumenti di lavoro, nell’ambito delle Digital Humanities, che possono essere impiegati come risorse per nuovi progetti di ricerca. Dall’altro lato, si raccolgono le opportunità di finanziamento a livello nazionale ed europeo, ossia i bandi di Horizon 2020 e le altre linee di finanziamento europee, oltre ai bandi nazionali e regionali di interesse per gli enti di ricerca come per i singoli ricercatori. L’archivio dei progetti è invece una finestra sui progetti finanziati in svolgimento o già conclusi e sulle proposte presentate che non hanno ottenuto il finanziamento.
L’Hub è inoltre a disposizione di tutti i partner come supporto alla preparazione dei progetti, non solo facilitando l’individuazione dei bandi e la stesura delle proposte, ma anche favorendo la ricerca dei partner in base alle competenze e agli strumenti propri di ciascuno.
Uno dei pilastri su cui si basa l’Hub è proprio il coinvolgimento delle comunità scientifiche, per favorire la conoscenza reciproca delle caratteristiche e delle attività di ciascun ente/istituto, come e soprattutto degli strumenti e dataset esistenti. Tale conoscenza ha anche il fine di promuovere la diffusione di strumenti digitali e conseguentemente sostenere il digital turn in domini disciplinari di tipo più tradizionale.