Monthly Archives: December 2016

  • 0

Auguri di buone feste

Lo staff del Coordination Office di DARIAH-IT augura a tutti un buon Natale!


  • 0

Le priorità della Commissione europea: Digital Single Market

Tags : 

Di cosa si tratta
Il digital single market è una delle 10 priorità politiche della Commissione Europea e come tale è anche uno dei principi che guida l’indirizzo dei finanziamenti. In questo post cercheremo di sintetizzare i principi di questa linea politica evidenziando le opportunità di finanziamento che le sono direttamente collegate.
Il digital single market che la Commissione di Junker intende realizzare (My Agenda for Jobs, Growth, Fairness and Democratic Change Political Guidelines for the next European Commission Opening Statement in the European Parliament Plenary Session Strasbourg, 15 July 2014) è uno spazio web senza barriere, dove persone e aziende possono commerciare, innovare e interagire in modo legale, sicuro ed economico, come recita lo slogan: “Bringing down barriers to unlock online opportunities”.
La situazione attuale vede i mercati online muoversi in un contesto prevalentemente locale, nel senso che solo il 7% delle PMI europee opera oltre i propri confini nazionali.
Gli obiettivi prefissati sono quelli di dare un impulso all’economia europea (che sarebbe stimato in 415 miliardi di euro), fornendo ad aziende e start-up un mercato ampissimo per crescere e allo stesso tempo offrendo agli utenti migliori servizi a prezzi più vantaggiosi, e conseguentemente offrire nuove possibilità di impiego.
Per poterli realizzare, la Commissione intende creare l’ambiente ideale e le condizioni per lo sviluppo di reti e servizi digitali, istituendo infrastrutture sicure, affidabili e ad alta velocità, nonché policy che regolino tali servizi.
La struttura che ha il compito di guidare il processo verso il digital single market è parte della DG CONNECT, dal 1 luglio 2016 sotto guida di Roberto Viola. La strategia è stata definita in tre punti principali: potenziamento dell’accesso ai beni e servizi digitali; definizione di regole a supporto delle infrastrutture; digitalizzazione delle procedure nei settori dell’economia, dell’industria e del pubblico impiego.

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO
Soluzioni innovative in ambito ICT per migliorare la qualità dei servizi pubblici e creare opportunità per le aziende innovative di guidare nuovi mercati: European funding opportunities in 2016-2017
Finanziamenti per servizi digitali di e-ID, sanità, giustizia, Europeana: Connecting Europe Facility (CEF)

 
Il digital single market culturale
Per favorire l’interazione fra i cittadini ed i content providers in ambito culturale, la Commissione intende sviluppare un Digital Single Market di contenuti, creando e diffondendo nuovi contenuti e rendendo disponibili a tutti le collezioni di biblioteche, archivi e musei; promuovendo la filosofia dell’open data ed il riuso dell’informazione (in particolare quella del settore pubblico); definendo le policy (come il copyright) per il trattamento dei contenuti.
Digitalizzare il patrimonio culturale europeo ossia libri, opere d’arte, documenti, riviste, video che rivelino la storia e la cultura dell’intera Europa, renderlo accessibile e conservarlo per il futuro rientra pienamente nelle sfide del digital single market.
In questo senso è stato realizzato il portale Europeana, un singolo punto di accesso al patrimonio culturale digitalizzato, affinché questo sia utilizzato da tutti a fini educativi, lavorativi o di svago. In questo modo Europeana trasforma, con l’aiuto delle ICT, il patrimonio culturale in un asset per i cittadini e per l’economia.
I singoli Stati, così come i singoli istituti culturali, sono invitati a contribuire a questo processo attraverso i portali nazionali (come Cultura Italia nel nostro caso) e intervenire nel dibattito sulle policy attraverso il Member States’ Expert Group a cui possono partecipare rappresentanti dei ministeri e degli istituti culturali.
Un’altra iniziativa legata più specificamente all’arte è STARTS (Science, Technology e ARTS), nata per incoraggiare la creatività e le sinergie fra le Arti e l’innovazione tecnologica.

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO
Europeana: servizi centrali di coordinamento,  e promozione del portale e servizi aggiuntivi di aggregazione e curatela di contenuti, accesso multilingue, funzioni di crowd-sourcing: Finanziamenti CEF
Premio STARTS
STARTS/H2020 call: Boost synergies between artists, creative people and technologists
H2020 call: Contemporary histories of Europe in artistic and creative practices

 
Nel campo della Ricerca, un’iniziativa che discende dalla priorità del digital single market è la European Cloud Initiative , finalizzata ad instaurare un’infrastruttura digitale di alto livello che combini strumenti di calcolo e di archiviazione allo stato dell’arte con connettività ad alta velocità e servizi all’avanguardia rivolti alla comunità scientifica così come all’industria e alla pubblica amministrazione europee, favorendo l’erogazione di servizi innovativi e facilitando la collaborazione di ricercatori e industria (comprese le PMI) con il settore pubblico.
Questo progetto, supporta l’open science e spinge affinché i ricercatori condividano i propri risultati al fine di rendere disponibili alla comunità scientifica grandi quantità di dati generati da attività di ricerca, promuovendo così la conoscenza e l’innovazione. Secondo le aspettative della Commissione, la European Cloud Initiative rivelerà le potenzialità dei big data e promuoverà l’innovazione tecnologica e scientifica, aiutando a raggiungere gli obiettivi del Digital Single Market (per approfondire: Comunicazione “European Cloud Initiative; pagina European Open Science Cloud).

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO
H2020 call: SwafS-14-2017: A Linked-up Global World of RRI
H2020 call: SwafS-10-2017: Putting Open Science into action
H2020 call: EINFRA-12-2017: Data and Distributed Computing e-infrastructures for Open Science
H2020 call: EINFRA-21-2017: Platform-driven e-infrastructure innovation
H2020 call: INFRAINNOV-01-2017: Fostering co-innovation for future detection and imaging technologies
 H2020 call: INFRADEV-01-2017: Design Studies
H2020 call: INFRASUPP-02-2017: Policy and international cooperation measures for research infrastructures