Il Funding Opportunities Hub in Humanities at Scale
Humanities at Scale è un progetto finanziato nel 2015 dal programma H2020, grazie ad un bando dedicato ad azioni di supporto e sviluppo delle infrastrutture (INFRADEV). Scopo del progetto è consolidare la struttura di DARIAH, migliorando il processo di gestione dei contributi nazionali in-kind, potenziando le attività di comunicazione verso l’esterno ed il community engagement e soprattutto aggiungendo nuovi servizi a supporto della comunità scientifica.
Per raggiungere questi obiettivi, HaS si concentra su tre attività principali:
- Crescita di DARIAH
- Sviluppo di strumenti per la valutazione, la registrazione e la visualizzazione dei contributi nazionali a DARIAH-ERIC
- Comunicazione e promozione dell’infrastruttura
Il Work Package 3 concentra le principali attività relative alla “crescita di DARIAH”, intendendo per crescita sia l’aumento dei membri associati, sia il coinvolgimento di comunità scientifiche non ancora rappresentate in DARIAH. Lo stesso WP si occupa anche della sostenibilità, proponendosi di supportare i partner di DARIAH nell’accesso ai fondi.
L’Opera del Vocabolario Italiano (CNR-OVI), sede dell’ufficio di coordinamento di DARIAH-IT, partecipa al progetto per l’Italia e si occupa prevalentemente degli aspetti legati alle attività del WP3.
Durante il meeting del 2-3 febbraio scorso, tenutosi a Parigi, è stata presentata come uno dei principali contributi del CNR-OVI proprio l’esperienza del Funding Opportunities Hub italiano, quale modello per l’informazione e l’assistenza nella ricerca di opportunità di finanziamento all’interno di fondi nazionali ed europei.
Il Registry che è alla base dell’Hub – infatti – fornisce già le informazioni necessarie per:
- scoprire i bandi di finanziamento
- entrare in contatto con partner – nazionali e internazionali – che possono essere coinvolti nella progettazione
- individuare strumenti già sviluppati dalla rete che possono essere riutilizzati
Il Registry nazionale, ampliato e personalizzato, costituirà la base per servizi analoghi erogati dall’Infrastruttura Europea, fornendo la base delle attività rivolte alla sostenibilità ed accessibilità delle risorse di DARIAH.