Le opportunità delle Marie Sklodowska-Curie Actions per i ricercatori e per gli enti di ricerca

  • 0

Le opportunità delle Marie Sklodowska-Curie Actions per i ricercatori e per gli enti di ricerca

Tags : 

Il programma di finanziamento intitolato a Marie Sklodowska-Curie finanzia da oltre 20 anni la mobilità internazionale per attività di ricerca e sviluppo di carriera.
Ad oggi, il panorama di questo programma comprende sia Azioni di sostegno ai singoli ricercatori, sia Azioni di co-finanziamento e incentivo rivolte agli enti di ricerca, nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’uso dinamico del capitale intellettuale.
Cercheremo di evidenziare in questo post le principali caratteristiche e le modalità di partecipazione alle cinque linee in cui si articola il programma.
 
Individual Fellowship (IF)
Il bando è rivolto ai ricercatori esperti, ossia in possesso del titolo di dottorato o di almeno 4 anni di esperienza di ricerca, di qualsiasi area disciplinare. La ricerca, della durata massima di 2 anni, si potrà svolgere sia in Europa che fuori, a patto che il progetto preveda un periodo finale in uno stato europeo per riportare le competenze acquisite entro i confini europei.
Il progetto di ricerca da presentare deve essere redatto in collaborazione con un istituto di ricerca o, dal 2016, anche un’azienda, che si trovi in un paese diverso da quello di residenza del ricercatore e che sarà la sede di svolgimento della ricerca per il periodo della borsa. Il progetto può prevedere un periodo di distaccamento (3-6 mesi) presso un diverso soggetto, se è utile al fine della ricerca e dello sviluppo di competenze specifiche. Nel progetto deve essere presentata non solo un’eccellente linea di ricerca, ma anche un piano di azioni orientato a favorire futuri sviluppi di carriera del ricercatore e infine una descrizione del supporto in formazione, strumenti ed esperienza che l’istituzione ospitante metterà a disposizione.
La valutazione si articola in diversi panel a seconda del progetto di ricerca: ne esiste uno per i progetti di ricercatori che intendono rientrare in Europa dopo un periodo di lavoro fuori; un altro dedicato ai ricercatori che si prefiggono di ricominciare la carriera dopo un’interruzione; un panel infine si occupa dei progetti da svolgersi presso soggetti non accademici (industria, organismi non governativi, enti pubblici come archivi e biblioteche).
 
Innovative training Network (ITN)
L’obiettivo di questa azione è quello di formare una nuova generazione di ricercatori innovativi e creativi, con migliori prospettive di carriera, attraverso tre diverse tipologie di programmi formativi:

  • European Training Network: almeno 3 stati membri propongono un programma formativo che non necessariamente porta all’ottenimento del titolo di dottorato.
  • European Joint Doctorates: almeno 3 stati membri propongono un dottorato congiunto.
  • European Industrial Doctorates: percorso di dottorato congiunto fra almeno un partner accademico e uno industriale.

Il finanziamento copre lo stipendio dei ricercatori, che devono venire reclutati tramite bando pubblico e quindi assunti per il periodo del percorso formativo (da 3 a 36 mesi); spese per la formazione e per il management.
 
Research & Innovation Staff Exchange (RISE)
Questo programma di ricerca si esplica con lo scambio di personale fra istituti (accademici e non) appartenenti a diversi stati membri (con la possibilità di coinvolgere anche una minoranza di istituti in paesi terzi).
Possono partecipare a queste call un minimo di 3 istituzioni appartenenti ad almeno 2 stati membri. Il personale che parteciperà allo scambio potrà appartenere a qualsiasi livello e settore (compresi amministrativi e tecnici) e si distaccherà da un minimo di 1 mese ad un massimo di 1 anno.
Il finanziamento copre in questo caso le spese del personale, quelle del management e delle attività di networking tra le parti.
 
Co-financing fellowship or doctoral programmes with transnational mobility (COFUND)
Questo bando offre finanziamenti a programmi formativi, sia che si tratti di dottorati o borse di studio già esistenti sia da attivare, coordinati da un ente con sede in Europa e rivolti a favore di ricercatori anche provenienti dallo stesso Stato.
 
European Researcher’s Night (NIGHT)
La notte dei ricercatori è l’evento che si svolge il quarto venerdì di settembre. L’evento, pubblico, è rivolto alla promozione del mondo della Ricerca anche come prospettiva di carriera. Il finanziamento quindi è destinato a coprire le spese di organizzazione e svolgimento degli eventi relativi.
 
La predisposizione del budget delle call MSCA è piuttosto semplice perché si basa sullo unit cost dato dall’indennità per il ricercatore e dalle spese per la ricerca e per il management, già prestabilite dalla Commisione, da moltiplicarsi per i mesi del progetto.
I tassi di successo sono molto diversi da bando a bando: se per i COFUND e i RISE si aggira intorno al 25%, per le IF scende al 18% per le global e all’11% per i progetti in Europa, ancora più basso è quello degli ITN che si ferma al 7%.
I bandi sono aperti, per maggiori informazioni contattateci!


Leave a Reply